{the clap } spacer
spacer
spacer
powered by blogger

{lunedì, febbraio 20, 2006}

 
Orgoglio modenese

Venerdì ho portato in ufficio, qua nella lontana lisbona, una bottiglia di nocino tipico modenese "cuor di nocino".
Entusiasmo generale.
Oggi, 5 minuti fa, dopo il caffé, qualcuno ha cominciato a parlare della bottiglia con accenni velati, tipo "cuore non si scrive con la e finale" o robe così, finché R. non si è alzato per andare a prendere la bottiglia e tutti hanno voluto la loro parte.
E adesso sono tutti più sorridenti.
Sono cose che mi rendono orgoglioso.

posted by Theclap 5:32 PM


{martedì, febbraio 14, 2006}

 
Altro che film

Ieri sera, su un marciapiede vicino a Praça dom Pedro IV, nel centro di Lisbona, ho visto Elephant Man.
Non il film: la persona.
Lo giuro sul vostro dio.

posted by Theclap 5:22 PM
 
L'autista portoghese

E come sempre, con tutte le possibilità, finisce per guidare il tipo peggiore. Quello che già dalla partenza dà l'impressione di aver preso la patente, tipo, domani.
Due, le varianti della guida:
- accelerare improvvisamente e al massimo
- inchiodare
e dopo 2 minuti di strade urbane e clacson ci troviamo in un'autostrada piena di buche ai 180 su una macchina del cazzo e vecchia, che scopro non essere neanche sua, cosa che il passeggero di fianco a me vuole assolutamente precisare, con aria spaventata. Tanto per tranquillizzarmi.
Passiamo sotto al Cristo Rei e mi ricordo quando all'asilo andavamo in giro in pullmino e le suore ci facevano dire le preghiere appena saliti. Magari valgono ancora.
Usciamo dall'autostrada e percorriamo ai 130 all'ora una serie di strade di campagna, quando il tipo si mette a parlare delle origini bizantine dell'alentejo in un italiano correttissimo.
"Ma sei stato in Italia?"
"No, mai"
"Allora hai studiato italiano"
"No, ho imparato da solo"
e tra una curva brusca e una contromano, inizia a cantare bandiera rossa e bella ciao mentre la ragazza di fianco ha deciso di avere caldo e dietro arriva un'aria da fischia il vento, tanto per stare in tema di canti popolari.

La manifestazione ambientalista procede bene: in spiaggia con un sole e un caldo che senza neanche tirarmi su i jeans entro in acqua fino al ginocchio e dopo mezz'ora sono già completamente asciutto.
A pranzo, di fronte a me il serial killer di turno, di fianco il cinquenne con lettore di mp3 e poco piú in là il pasqualedelgrandefratello portoghese, con la fissa delle dimensioni delle nazioni.
R. ordina vino in continuazione e il nostro autista non salta un giro, per cui decido di ubriacarmi pietosamente in modo da crollare in macchina e dormire, senza preoccuparmi della sua guida. Raggiungo il mio obiettivo e C., anche lei in bibita, facendo finta di niente mi tocca la gamba e in un modo o nell'altro finisce per rovesciarmi addosso la mousse al cioccolato.
Quando mi alzo e penso di essere giá abbastanza ubriaco da non poter reggere la guida del tipo e dover vomitare (come già in precedenza aveva fatto il presidente), R. mi chiama e mi offre un liquore tipico. Mi piace come ragiona 'sto ragazzo.
Finiamo in un centro di recupero di uccelli infortunati e S. gioca coi topi che finiranno, innocenti, nella gabbia delle aquile.
La giornata finisce poco dopo: tempo di salire in macchina, tentare e riuscire ad addormentarmi e mi sveglio, ironia della sorte, proprio sotto le braccia aperte del Cristo Rei, a viaggio praticamente finito, mentre i due davanti parlano impegnatissimi di matrimoni omosessuali e il contachilometri segna i 150.

posted by Theclap 1:18 PM
 
Ho sempre sognato di scrivere un post di una sola frase senza punteggiatura e oggi ci sono riuscito

posted by Theclap 1:15 PM


{venerdì, febbraio 10, 2006}

 
Publicità

Su sic noticias, il principale canale televisivo di notizie portoghesi, hanno appena passato, nel bel mezzo del telegiornale dell'unemmezza, la publicità dei ferrero rocher, quella di Ambrogio e della nobildonna che ha più voglia di qualcosa di buono.
Quanti? 15 anni fa?

posted by Theclap 3:09 PM

spacer